Pilates - Yoga-ASDC Anime di Diamante

Pilates Flex

 Il Pilates nasce nei primi anni del 1900 da un sistema di allenamento mentale e fisico ideato da Joseph H.Pilates, tecnica da lui soprannominata inizialmente “Contrology”, oggi ha assunto il nome dell’ideatore.

Questa disciplina giova ad una muscolatura forte, tonica, estremamente allungata ed elastica per una postura longilinea ed equilibrata. Alla base di tale metodo vengono riconosciuti dei principi fondamentali.

Concentrazione – Attraverso la concentrazione si ottiene una maggiore consapevolezza del movimento e delle regole biomeccaniche/funzionali relative alle strutture fisiche chiamate in causa. Dunque fondamentale è la grande attenzione a tutto il corpo e alle sue parti, comprese quelle che non vengono coinvolte direttamente nell’attività specifica svolta nel momento. Come diceva lo stesso Joseph Pilates: “non conta ciò che stai facendo ma come lo stai facendo”. 

Controllo – Esattamente si tratta del controllo del movimento di tutti i muscoli, anche quelli più profondi che normalmente non pensiamo o non siamo consapevoli di utilizzare. L’esercizio viene svolto seguendo le indicazioni precise dell’istruttore, facendo lavorare la parte interessata senza improvvisazione ma con estremo controllo, dunque ecco perché J.H. Pilates chiamava Contrology il suo metodo.

Centratura – Tutto il metodo Pilates si basa sull’importanza della zona centrale del corpo (regione compresa tra il torace e il bacino), come area fondamentale nell’origine di un movimento e nella salvaguardia della salute, sia dal punto di vista strutturale, ma anche funzionale ed organico. Un corpo centrato è un corpo forte e pronto a rispondere agli stimoli provenienti dall’esterno, come quelli della vita quotidiana. La precisione dei movimenti ripetuti con cura durante le lezioni, consente di sviluppare una memoria che stimoli una postura equilibrata che nel tempo risulterà  salutare e naturale.

Respirazione – Come per molte discipline di educazione posturale e somatica, per il Pilates è importante la respirazione, in quanto sistema vitale di autopurificazione e attivazione delle energie. La relazione tra corpo e mente viene stimolata attraverso la particolare attenzione alla respirazione profonda e all’allineamento delle diverse parti del corpo nelle infinite combinazioni di movimento, aprendo la porta ad un benessere psicofisico

Varietà – Gli esercizi accuratamente pensati da J.H. Pilates, permettono un miglioramento globale di molti aspetti: equilibrio, flessibilità, tonicità, forza e coordinazione. La tecnica offre un ampio numero di sequenze da eseguire con i differenti attrezzi e macchinari, dando vita a un repertorio di possibilità vario, stimolante e molto spesso divertente.
 

CORSI 2019-2020

 

CORMONS (GO)
Presso ex scuola "Vittorino da Feltre", via Cancelleria Vecchia 6
MAR-VEN 8.45-9.45 PILATES AVANZATO
MAR-VEN 10.00-11.00 PILATES
MAR-GIO 20.00-21.00 PILATES
MER 10.00-11.00 PILATES DELLA TERZA ETA'

GRADISCA D'ISONZO (GO)
Presso "Fondazione Brovedani", via Eulambio 3
LUN-GIO 10.00-11.00 PILATES


VILLANOVA DELLO JUDRIO (UD)
Presso "Centro Parrocchiale" , via 4 Novembre 49
LUN-MER 17.45-18.45 PILATES

Per ulteriori informazioni contattare l'istruttore Barbara Rinaldo al numero 327 1656388

 



 


 

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